Staranzano Ducks baseball: si gioca tutto l’anno

  • 19 Dicembre 2018

Il motto della società è “se lo puoi sognare lo puoi fare”… ed è con questo slogan disneyano che lo Staranzano Ducks salutava gli atleti, i tecnici, i volontari ed il folto pubblico che si era riunito per la consueta festa di fine anno nel dicembre 2017.
L’oggetto del sogno era il PalaDucks, una struttura da dedicare specificatamente alla pratica del baseball indoor in modo da consentire alle squadre il prosieguo degli allenamenti invernali e le attività programmate, senza le limitazioni date dai risicati spazi disponibili nelle palestre.
Ebbene dopo un anno il sogno, non un’utopia, sta per concretizzarsi poiché presso l’area sportiva di via Atleti Azzurri d’Italia sorgerà il nuovo impianto, il primo in Friuli Venezia Giulia e uno dei pochi in Italia, che darà ulteriore slancio a questo sport.
Tutto nasce dalla tenacia della ASD Staranzano DUCKS che ha ideato e candidato tale iniziativa al bando “Sport e Periferie 2017” del CONI il quale l’ha valutata meritevole di realizzazione, finanziata ed ha già avviato le attività funzionali all’attuazione dell’intervento, in attesa del trasferimento dei fondi ministeriali. L’aspettativa è quella di utilizzare la struttura già per l’inverno 2019 per arricchire il programma sportivo.
Tale iniziativa si inserisce in un più ampio programma di ammodernamento dell’impianto di baseball di Staranzano, d’intesa e con il supporto dell’Amministrazione comunale, per il quale sono state già stanziate risorse regionali per la realizzazione degli spogliatoi e l’omologazione dei campi e sviluppate importanti partnership con la Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse e con gli sponsor locali in un’ottica di rete e sviluppo territoriale.
L’attenzione e l’impegno nei confronti della realtà locale inizia con la promozione dei valori educativi e sportivi che da anni la società Staranzano DUCKS, mediante i propri allenatori, realizza nelle scuole sia d’infanzia che primaria di Staranzano e del suo mandamento.
Grazie a questo progetto a Staranzano si potrà praticare il baseball tutti i giorni dell’anno consolidando il livello di prim’ordine raggiunto dal settore giovanile e sviluppando quello seniores.
Una bella storia di sport, un bel risultato raggiunto. Un punto di partenza per costruire il futuro per questo sport che in Friuli Venezia Giulia ha una grande tradizione ed un brillante presente.

Condividi anche tu ...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin