European Premiere Cup Women 2016 – Ronchi dei Legionari

  • 24 Agosto 2016

14040108_1216178855101050_1183230474746554281_nE’ finita, dopo 6 giorni, 40 partite, con migliaia di pasti serviti e km percorsi per il trasporto di squadre, arbitri e commissioner della Federazione Europea, la European Premiere Cup Women di Softball, organizzata in FVG dalla Società dello Staranzano Ducks in stretta collaborazione con il Cervignano Baseball, patrocinata dal Comitato Regionale della FIBS e dal movimento Enjoy.it.

Una settimana intensa a ritmo del batti e corri, dove fortunatamente il maltempo ha interferito solo in una serata agevolando il prezioso lavoro di decine e decine di volontari, simpatizzanti e associazioni locali grazie a cui l’evento si è chiuso tra i sorrisi e gli arrivederci a presto di tutte le persone che, citando uno dei responsabili per la ESF (la Federazione Europea Softball), hanno trascorso “una settimana in paradiso”.

Sul campo di Ronchi dei Legionari si sono disputate in totale 25 partite (sulle 26 previste a causa di un rinvio per maltempo) con un afflusso di spettatori  nelle 6 giornate dell’evento di oltre 3.000 persone, con il picco di 750 presenze registrate per la Finale del 20 agosto.

Nessuna delle due squadre italiane partecipanti, ovvero il Bussolengo ed il Forlì, hanno raggiunto la finale in quanto entrambe, pur favorite in partenza, sono state purtroppo sconfitte in semifinale rispettivamente dalla squadra olandese e dalla squadra della Repubblica Ceca. Queste ultime  si sono poi affrontate nell’ultima e decisiva  gara per l’assegnazione del titolo che ha visto il successo delle Olandesi Sparks di Haarlem per 3 a 1. Il Forlì ha conquistato il terzo gradino del podio ed il Bussolengo è risultata quarta.

Tutte le partite sono state rese disponibili tramite play-by-play sul sito della manifestazione www.EPCW2016.eu, mentre le gare disputate sul campo di Ronchi dei Legionari a partire dal giovedì  sono state trasmesse in diretta streaming gratuita dalla web.tv della Repubblica Ceca Playo.TV (www.playo.tv), con buon seguito di pubblico e di contatti da tutta Europa. Le foto del Torneo sono disponibili sulla pagina Facebook del fotografo ufficiale della manifestazione, lo sloveno Grega Valancic, nonchè sulla pagina FB ufficiale EPCW2016.

La cerimonia finale di premiazione, coordinata dal responsabile arbitri ella ESF Andrea Marcon e da Anna Battigelli in rappresentanza del comitato organizzatore regionale, ha visto la presenza del presidente della ESF Andrè Van Overbeeck, del presidente regionale del CONI On. Giorgio Brandolin, del Consigliere FIBS Fabrizio De Robbio e dal Presidente del C.R. FIBS del FVG Marcello Massa, oltre che di diverse personalità politiche ed istituzionali tra cui il Presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta ed Sindaco di Staranzano Riccardo Marchesan. Il Comune di Ronchi dei Legionarfi era rappresentato dal Consigliere Mario Minetto.

Il successo della manifestazione, sia dal punto di vista sportivo sia da quello organizzativo,  è stato sottolineato da tutti quelli che hanno preso la parola, con in particolare evidenza l’intervento dell’On. Brandolin che ha voluto porre l’accento sull’importanza di queste manifestazioni, a cui partecipano atlete di diverse nazioni, lingua e tradizioni ma unite da un unico spirito di competizione e di fair play, nel proporre a tutti la visione di un’Europa unita e senza confini, soprattutto in questo periodo di forte crisi nella ricerca di un’identità europea condivisa da tutti.

Per i Staranzano Ducks comunque gli impegni estivi non finiscono, anzi; a partire da giovedì 25 agosto e fino a domenica 28 sul campo di Staranzano si terrà il Torneo di baseball “Sagra de le Raze”, riservato alle categorie ragazzi ed allievi con la partecipazione di 12 squade italiane e straniere. Da lunedì 29 agosto poi altro importante impegno con le partite della European Super Cup di Softball Maschile che vedrà disputarsi sul campo di Via Atleti Azzurri di Staranzano ben 22 incontri fino a venerdì 2 settembre. Ciliegina sulla torta infine domenica 4 settembre con la presentazione ufficiale della squadra di baseball per non vedenti dello Staranzano Ducks BXC, che sarà impegnata in un incontro amichevole contro una rappresentativa nazionale. Nel frattempo la squadra ISL di softball sarà impegnata il 27 agosto a La Loggia (TO) per i preliminari dei play off scudetto e la squadra ragazzi sabato 3 settembre sarà a Padova per le semifinali nazionali.

(Foto di Grega Valancic)

Condividi anche tu ...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin